Scientology sotto esame dopo la morte di una parrocchiana in Florida.


[New York Times, 1 Dicembre 1997]


Scientology: Il Caso Lisa Mc. Pherson

Di Douglas Frantz, New York Times , 1 Dicembre 1997. 

Scientology sotto esame dopo la morte di una parrocchiana in Florida .

 
Traduzione a cura di Martini.
 
 
 
 
 
 
Introduzione

CLEARWATER, Florida. - In un tardo pomeriggio di Novembre di due anni fa una Scientologist 36enne di nome Lisa Mc Pherson rimase coinvolta in un piccolo incidente automobilistico. Non riportò ferite, ma inspiegabilmente si spogliò completamente e iniziò a camminare nuda per la strada. Un paramedico la caricò immediatamente in ambulanza e le chiese perché si fosse denudata. La Sig.na Mc Pherson rispose "Cercavo aiuto. Cercavo aiuto." 

Fu condotta ad un vicino ospedale per un controllo psichiatrico, ma sopraggiunsero diversi Scientologist che spiegarono come la loro religione si opponga alla psichiatria. La Sig.na Mc Pherson chiese di andarsene e, contro il parere medico, venne consegnata alle cure degli Scientologist. 

Diciassette giorni più tardi, dopo essere stata tenuta sotto sorveglianza 24 ore al giorno in un hotel di proprietà di Scientology nel centro di Clearwater, Lisa Mc Pherson moriva. Secondo i racconti della chiesa aveva rigettato il cibo, battuto violentemente contro le pareti della sua stanza ed era stata preda di allucinazioni. Il medico legale della contea ha detto che a Lisa Mc Pherson, negli ultimi 5/10 giorni di vita, non erano stati somministrati liquidi a sufficienza ed era morta per un embolo causato da grave disidratazione. 

I rappresentanti della chiesa hanno negato ogni responsabilità nella morte e hanno contestato i risultati del medico legale. Ma l'immagine di una giovane donna d'affari in piena salute che scivola nella demenza e muore nell'edificio della Chiesa di Scientology più importante della città, ha riacceso i sospetti in questa serena comunità di pensionati che da due decenni è divenuta l'improbabile quartier generale spirituale di una delle più dibattute chiese del mondo. 

Dal suo trasferimento a Clearwater nel 1975, Scientology ha acquistato proprietà per 32 milioni di dollari, prevalentemente in centro, e i suoi 1.000 membri dello staff, nelle loro appariscenti divise pseudo-navali, si vedono a ogni angolo di strada. I suoi parrocchiani gestiscono decine di imprese e devoti di tutto il mondo vengono qui ogni anno per frequentare corsi di Scientology di livello superiore disponibili solamente a Clearwater. 

Nonostante i tentativi di conquistare l'opinione pubblica qui e all'estero, la Chiesa di Scientology non ha mai completamente superato la sfiducia e la paura generata dal suo arrivo clandestino a Clearwater, più di 20 anni fa. Si è scoperto solo recentemente che Scientology è arrivata qui con il proposito di prendere il controllo della città e mettere a tacere chiunque si trovasse sul suo cammino. Oggi, nonostante il progetto sia fallito, i sospetti sono ancora tanto radicati che la polizia ha designato un incaricato per tenere sotto controllo l'organizzazione, e gli inquirenti stanno per concludere un'inchiesta durata due anni sulla morte di Lisa Mc Pherson. 

Anche se già conoscenza dei rapporti della chiesa con questa Città del Golfo, un'analisi della vita e della morte della Mc Pherson, compreso un'occhiata ai documenti della chiesa e a quelli presentati dalla sua famiglia che ha fatto causa, offrono un insolitamente ricco ritratto del mondo di una Scientologist. Mostra come ogni più piccolo aspetto della sua vita - lavoro, amicizie, relazioni con i familiari e anche la scelta dei luoghi di vacanza - fossero influenzati dalla chiesa. 

Mostra anche le richieste finanziarie che Scientology avanza ai suoi membri, e il grande valore che ha per la chiesa la decisione del 1993 dell'Internal Revenue Service [ufficio tasse USA - n.d.t.] di garantire a Scientology l'esenzione fiscale. 

Stando alla documentazione fornita al New York Times dagli avvocati della sua famiglia, Lisa Mc Pherson lavorava presso un'azienda di proprietà di Scientologist e spendeva gran parte del suo stipendio in corsi della chiesa, tanto da dover prendere a prestito denaro dai suoi datori di lavoro per mantenersi agli studi della sua dottrina. Riusciva a dedurre dalle tasse i pagamenti per quei corsi, ma quando riceveva il rimborso dal governo federale lo girava immediatamente ai suoi datori di lavoro per acquistare altri corsi. 

Da quando ha ricevuto lo status di esenzione fiscale, Scientology ha lanciato tra i suoi membri una campagna per persuaderli a incrementare le contribuzioni e avvantaggiarsi delle deduzioni. 

Per 25 anni l'IRS ha considerato Scientology un'impresa commerciale e ha rifiutato di riconoscerle l'esenzione fiscale concessa alle chiese. Il rifiuto è stato confermato in ogni grado di giudizio. L'agenzia ha però riveduto la sua posizione dopo una campagna della chiesa che ha visto in causa procedimenti legali e l'uso di detective privati per indagare su ufficiali dell'IRS, e dopo un incontro tra il leader della chiesa e il Commissario dell'IRS. 

La pressione economica di Scientology sui suoi membri è una delle ragioni per cui i critici di tutto il mondo la ritengono una setta e una macchina mangiasoldi intesa a imbrogliare i suoi fedeli che pagano ingenti somme per sottoporsi a sedute di assistenza. Questo è il motivo principale per cui la Germania rifiuta di riconoscerla come religione. 

Oltre alle faccende finanziarie, le circostanze che circondano la morte di Lisa Mc Pherson portano a chiedersi se la gestione delle cure mediche e in particolare della mancanza, per ragioni filosofiche, di cure mentali abbiano contribuito alla sua morte. 

I rappresentanti e gli avvocati della chiesa, da parte loro, dichiarano che la morte è stata accidentale ed è stata causata da un embolo non riscontrato. Hanno accusato di vendette il Dipartimento di Polizia e hanno detto che la polizia non avrebbe indagato sulla morte di Lisa Mc Pherson non fosse stata Scientologist. 

Mantenendo lo stesso atteggiamento che li ha portati a scontrasri con i governi di mezzo mondo, i rappresentanti della chiesa hanno affermato che gli attacchi nascosti verso i critici della chiesa sono finiti da tempo e che Scientology desidera semplicemente mantenere rapporti di buon vicinato. Elencano una serie di progetti sociali, dalla sponsorizzazione di gruppi di Boy Scouts all'organizzazione di un carnevale invernale per raccogliere cibo per i poveri. 

"Il nostro obiettivo è riuscire a lavorare con la comunità nelle sue attività, di aiutare la città e la gente della comunità a sopravvivere meglio." ha dichiarato Ben Shaw, direttore degli affari esterni di Scientology. "Pensiamo di esserci riusciti in molti modi, e con molta gente." 

Alcuni rimangono fermi nelle loro perplessità, e i dettagli a volte oscuri che circondano la morte di Lisa Mc Pherson fanno crescere l'ansia. 

"La morte di Lisa Mc Pherson conferma ancora una volta che quanto sentito vent'anni fa era vero, e non ho imparato o visto niente che mi faccia pensare che siano cambiati," ha dichiarato il sindaco di Clearwater, Rita Garvey, che l'anno scorso ha conquistato il quarto mandato contro un opponente sostenuto dagli Scientologist. "Staranno anche qui, ma non li accetto. Rifiuto di incontrarli." 

 

Forte credo e sostanziose donazioni  

Nel suo avanzare all'interno di Scientology, Lisa Mc Pherson ha certamente dato alla sua chiesa più di quanto l'americano medio dona alle chiese tradizionali. Negli ultimi due anni di vita ha pagato $ 97.000 [170 milioni circa - n.d.t.] per corsi di Scientology dai nomi come "Muro del Fuoco" e "Rundown della Nuova Vita." I pagamenti ammontavano al 40% dei suoi guadagni. 

A seguito della sentenza dell'IRS Lisa Mc Pherson ha potuto dedurre i versamenti come donazioni di beneficenza. Nel 1994 i pagamenti per $ 55.767 [circa 100 milioni - n.d.t.] le hanno portato un rimborso fiscale di $17.500 [31,5 mil. - n.d.t.] che, stando al fascicolo presentato in causa dalla famiglia, ha girato per l'acquisto di ulteriori corsi di Scientology. 

Rappresentanti e avvocati di Scientology hanno dichiarato che è possibile progredire all'interno della chiesa senza bisogno di pagare ingenti somme e si sono scherniti all'idea che ci fosse qualcosa di strano nelle donazioni della Mc Pherson. 

"Era una donna di 36 anni, Scientologist da 13, e poteva fare quel che voleva" ha detto Laura L. Vaughan, uno dei 20 legali ingaggiati dalla chiesa per trattare l'inchiesta Mc Pherson e la causa per concorso in morte iniziata dalla famiglia della donna. "Diamine, c'è moltissima gente che da un sacco di soldi alla chiesa." 

I legami di Lisa Mc Pherson con la chiesa andavano ben oltre le donazioni. Come molti altri Scientologist aveva fatto della chiesa la sua vita. 

Era addetta alle vendite di una piccola ditta di proprietà di Scientologist che opera secondo le teorie manageriali del fondatore della chiesa, L. Ron Hubbard. Molti dei suoi colleghi e amici erano Scientologist e, quando alla fine ebbe problemi con il lavoro, si sottopose alle tecniche di Scientology intese a risolvere i suoi problemi. 

Mantenendo le convinzioni della chiesa che si vivono parecchie vite, Lisa Mc Pherson aveva firmato quello che Scientology chiama "un contratto da un miliardo di anni" come membro della Sea Organization, il gruppo di élite del suo personale interno. Nonostante successivamente si fosse dimessa da staff, rimaneva una devota Scientologist, e quando la sua vita iniziò ad andare a rotoli girò la schiena alle cure mediche tradizionali e cercò rifugio in Scientology. 

"Per i suoi membri profondamente coinvolti, Scientology diventa un'istituzione totalitaria" ha detto Stephen A. Kent, sociologo dell'Università di Alberta di Edmonton, Alberta che ha studiato l'organizzazione. "Mette loro a disposizione tutto, dall'impiego a cure pseudo-mediche, dal divertimento a un sistema di giustizia fino a uno scopo di vita supremo." 

Lisa Mc Pherson era entrata in Scientology nel 1982 a Dallas, sua città natale. Era arrivata a Clearwater undici anni dopo, parte di quell'onda di pellegrini che arrivano in questa città che Hubbard, per ragioni ancora poco chiare, aveva scelto come sua mecca. 

Il datore di lavoro della Mc Pherson, la AMC Publishing Co., vi ci si era trasferita da Dallas per essere più vicina a Scientology. La AMC, che vende materiale promozionale all'industria assicurativa, è una delle decine di imprese che fanno parte del World Insitute of Scientology Enterprises che usa l'acronimo di WISE. Queste imprese operano secondo le teorie manageriali di Hubbard e pagano un contributo a Scientology, generalmente il 10% dei loro introiti annuali. 

Seguono spesso i metodi di Scientology relativi a disciplina e altri problemi legati al lavoro, e i dipendenti vengono incoraggiati a comprare corsi della chiesa. 

Scientology si descrive come la sola religione importante emersa nel 20° secolo e vanta otto milioni di fedeli nel mondo, nonostante i critici ridimensionino di molto questa cifra. Anche se i suoi uffici principali sono a Los Angeles e a Clearwater, la chiesa mantiene missioni in molti paesi stranieri compreso la Germania e la Gran Bretagna [e l'Italia - n.d.t.]. Il suo fondatore, Hubbard, diceva che gli uomini sono spiriti immortali che hanno vissuto parecchie vite e accumulato ricordi traumatici che sono di ostacolo al raggiungimento del loro pieno potenziale. 

I seguaci credono che quelle afflizioni possano essere eliminate attraverso una serie di corsi di assistenza conosciuti come auditing. La maggior parte dei corsi consiste in dettagliate domande su Scientology e la vita dei membri, e i ministri della chiesa controllano le risposte su una grezza macchina della verità che chiamano E-meter. Il risultato, dopo anni di corsi, è un individuo "chiarito-liberato" dai suoi problemi. 

Appena giunta a Clearwater Lisa Mc Pherson guadagnava parecchio. Nel 1994 aveva scritto ad uno zio che prosperava e riusciva a raggiungere i severi target assegnati sul lavoro. Aveva così successo che aveva guadagnato commissioni per $136.812 [245 mil.circa - n.d.t.]. 

E, a livello personale, stava riparando i rapporti interrotti da tempo con la madre Fannie, ancora a Dallas. In una videocassetta del 31 Dicembre 1994 Lisa Mc Pherson ride e chiacchiera scherzosamente con le cugine mentre preparano la festa di Capodanno. 

"Alla fine Fannie aveva deciso che se voleva mantenere rapporti con Lisa doveva semplicemente ignorare la parte relativa a Scientology, e infatti andavano molto d'accordo." Ha recentemente ricordatoDell Liebreich, una delle zie di Lisa, mentre riguardava una scatola con le cose della nipote nella sua casa di Yantis, 80 miglia a est di Dallas. 

Nonostante il suo reddito Lisa Mc Pherson viveva in modo frugale. Divideva l'appartamento da $695 al mese con una compagna e comprava pochi gioielli o mobili. Ma non risparmiava sulle spese relative a Scientology. I registri contabili presentati nella causa intentata dalla famiglia mostrano che nel 1994 aveva versato $55.767 [circa 100 mil. - n.d.t.] e nel 1995 aveva contribuito per $41.924 [circa 75 mil - n.d.t.]. 

 

Montagne russe verso il basso  

L'ultimo anno di vita di Lisa Mc Pherson fu tumultuoso. In terminologia di Scientology si trattava di "montagne russe", cioè stava passando alti e bassi emotivi. Pare che nel Giugno del 1995 avesse avuto un collasso mentale. Un rapporto preparato dalla chiesa dopo la sua morte dice che "si era introvertita e avvitata (rottura psicotica)." 

Per recuperare passò due giorni al Fort Harrison Hotel di Clearwater, il ritiro primario della chiesa. I pagamenti fatti alla chiesa crollarono bruscamente, ma nel giro di un mese ricominciò a versare settimanalmente migliaia di dollari. 

Comunque le commissioni sul lavoro rimanevano basse e per pagarsi i corsi iniziò a chiedere soldi a prestito al suo datore di lavoro. I registri degli stipendi della AMC mostrano che nel 1995 Lisa Mc Pherson prese a prestito più di $33.000 [59 mil. - n.d.t.] e pagò gli stessi importi per corsi della chiesa. 

Verso Settembre sembrava che si fosse ripresa abbastanza per raggiungere l'ambito status di clear. Le fotografie della cerimonia per la consegna del premio mostrano una Mc Pherson raggiante, e scrisse appassionate lettere di ringraziamenti ai suoi compagni Scientologist. 

Ma le montagne russe puntavano verso il basso. La zia racconta che alla fine di Ottobre telefonò alla madre e le disse in lacrime di aver deluso il suo gruppo di lavoro. 

Due settimane dopo chiamò Kelly Davis, un'amica d'infanzia di Dallas, e la informò che sarebbe tornata a casa per rimanerci, al più tardi a Natale. La Sig.na Davies, sotto giuramento, ha detto di aver interpretato le parole di Lisa Mc Pherson come una dichiarazione di voler lasciare la chiesa. 

La zia, Sig.ra Liebreich, ha aggiunto che anche la famiglia aveva pensato che stesse per lasciare Scientology. I legali della chiesa affermano che non aveva intenzione di andarsene. Invece di programmare il Natale a Dallas, sostengono che Lisa Mc Pherson avesse prenotato una crociera a bordo della Freewinds, la nave di proprietà della chiesa. 

Non andò mai a casa né in crociera. 

Il 18 Novembre 1995, al tramonto, Lisa Mc Pherson era a Clearwater alla guida della sua jeep del 1993 quando andò a sbattere contro una barca al traino di un'auto ferma per un precedente incidente. I danni furono scarsi e i paramedici sulla scena che la visitarono non riscontrando ferite. A quel punto Lisa si spogliò completamente in strada e iniziò a camminare. Bonita Ann Portolano, una dei paramedici, l'aiutò a salire in ambulanza. La Sig.ra Portolano ha detto che la Mc Pherson borbottava sul fatto di non aver bisogno di un corpo per vivere, e che si era tolta i vestiti perché cercava aiuto. 

In una successiva deposizione la Sig.ra Portolano dichiarò di ritenere che la Mc Pherson pesasse circa 75 kg. "Era una ragazza in piena forma, voluttuosa". 

La condussero al vicino ospedale dove sopraggiunsero sette Scientologist tra cui alcuni senior. Lisa Mc Pherson rifiutò cure psichiatriche e disse che non avrebbe cercato di farsi male, e alla fine fu consegnata alle cure dei compagni parrocchiani. 

Nonostante Scientology accetti cure mediche, la Mc Pherson seguiva la convinzione della chiesa che rifiuta cure psichiatriche. La letteratura della chiesa sostiene che gli psichiatri, quando nel 1954 il famoso scrittore di fantascienza Hubbard fondò Scientology, furono pagati dal governo per affermare che fosse una truffa. Nel 1969 la chiesa creò il Citizen Commission on Human Rights [presente anche in Italia con il nome di CCDU - Commissione dei Cittadini per i Diritti Umani - n.d.t.] che si suppone debba denunciare e sradicare gli "abusi dei diritti umani della psichiatria." 

Nel Gennaio del 1974 Hubbard scrisse un documento che descriveva il cosiddetto "Introspection Rundown" [Rundown dell'Introspezione - n.d.t.] atto a curare chi aveva avuto un collasso nervoso. Diceva che la tecnica "alla fine verrà annoverata tra le maggiori scoperte del 20° secolo" e avrebbe tolto di mezzo per sempre la psichiatria. 

Il primo passo del Rundown consiste nell'isolare chi ha avuto il collasso per proteggere lui e gli altri. Nessuno ha il permesso di parlargli o di ascoltarlo, eccetto chi da le lezioni che si suppone servano a localizzare e correggere i problemi che l'hanno portato in quella condizione. 

 

Da una stanza di Hotel al Pronto Soccorso  

Lisa Mc Pherson passò in isolamento i suoi ultimi giorni, nella camera 174 sul retro del Fort Harrison Hotel. All'inizio un legale della chiesa descrisse ad un reporter locale il soggiorno di Lisa come un periodo di riposo e disse che non aveva ricevuto cure mediche. 

Ma 33 pagine di diari scritti a mano raccontano una storia ben diversa. I diari sono stati consegnati l'estate scorsa su ordine del giudice delle udienze preliminari che si occupa del caso. 

Sono sono stati tenuti dai membri dello staff che controllavano la Mc Pherson 24 ore al giorno, e le note descrivono una donna le cui condizioni mentali si stavano rapidamente deteriorando, e la cui salute iniziò a peggiorare ben prima della morte. 

Già nei primi due giorni di soggiorno, raccontano i diari, la Mc Pherson sputava il cibo e vomitava. Il quarto giorno era pallida come un cencio e febbricitante. Fu spesso descritta come violenta, picchiava chi la accudiva e sbatteva contro le pareti. Se la faceva addosso e aveva allucinazioni in cui diceva di essere Hubbard. Uno dei diari racconta che cercò di lasciare la stanza, nonostante i legali della chiesa dicano che non vi era tenuta contro la sua volontà. Piuttosto, dice uno di loro, la Sig.ra Vaughan, era incapace di badare a se stessa. 

Tra coloro che si presero cura di lei c'era la Dott.sa Janis Johnson dell'ufficio medico della chiesa. La Dott.sa Johnson, medico, non ha licenza di praticare in Florida e nel 1993 ha patteggiato restrizioni sulla sua licenza in Arizona dopo che due ospedali avevano criticato l'uso che faceva di ricette per farmaci. 

Il 1 Dicembre 1995 la Dott.sa Johnson somministrò a Lisa Mc Pherson dei sonniferi che richiedevano prescrizione medica, e lasciò istruzioni scritte che al risveglio le fossero dati due litri di liquidi. 

Kennan Dandar, l'avvocato di parte del patrimonio Mc Pherson, ha detto che due litri sono una gran quantità di liquido e le istruzioni stavano ad indicare che Lisa aveva immediato bisogno di attenzione medica. "Avrebbero dovuto portarla immediatamente all'ospedale" ha detto "E invece l'hanno tenuta lì finché è morta." 

Appunti del 2 e 3 Dicembre indicano che la Mc Pherson aveva bevuto un po' e a volte era cosciente. I rappresentanti di Scientology sostengono di non riuscire a trovare gli appunti degli ultimi due giorni. 

La sera del 5 Dicembre le condizioni di Lisa Mc Pherson deteriorarono al punto che la Dott.sa Johnson cercò aiuto esterno. Dai registri risulta che verso le 19,00 telefonò a uno Scientologist che lavorava come dottore al pronto soccorso dell'ospedale di New Port Richey, Florida, a circa 45 minuti da Clearwater, dove Lisa Pherson fu condotta dalla Dott.sa Jonhson e da un altro staff della chiesa, tralasciando quattro altri ospedali. 

All'arrivo, come dimostrano verbali e documenti legali, la Mc Pherson non aveva più battito. Venne dichiarata morta dopo 20 minuti di tentativi di rianimarla. 

"Era magra, malridotta, sporca, veramente poco curata" ha detto l'infermiera del pronto soccorso che ha aiutato nella rianimazione. 

Si trattava di morte improvvisa e nel rapporto d'autopsia si legge che la Mc Pherson era alta circa 1,75 mt, pesava circa 54 kg., aveva graffi e lividi sulle braccia e sulle mani. La causa di morte fu stabilita in trombo-embolia all'arteria polmonare sinistra causata da grave disidratazione e decubito. Come di routine la polizia aprì un'inchiesta. 

In Gennaio la Dott.sa Joan Wood, medico legale della contea, è apparsa a "Inside Edition" la trasmissione televisiva del sindacato. La Wood ha dichiarato che l'autopsia ha stabilito che Lisa Mc Pherson non aveva assunto sufficienti liquidi per i 5/10 giorni precedenti la morte, forse da più tempo ancora. Ha detto che era entrata in stato di inscocienza da 24 a 48 ore prima di morire e che le ferite sulle braccia erano morsi di scarafaggi. "Si tratta del più grave caso di disidratazione che abbia mai visto" ha dichiarato. 

La chiesa ha ingaggiato i propri esperti medici. Gli avvocati principali che curano il caso penale, Sig.ra Vaughan e Lee Fugaste, hanno dichiarato in un'intervista che i loro esperti sono in disaccordo con la Dott.sa Wood. A quanto dicono, i dottori della chiesa hanno stabilito che la morte di Lisa Mc Pherson non era in relazione con il soggiorno al Fort Harrison Hotel. I legali hanno rifiutato di rilasciare le generalità degli esperti e hanno aggiunto che il patologo di contea che ha condotto l'autopsia non era d'accordo con alcuni dei rilievi della Dott.sa Wood, e che contestano l'affermazione della paramedico che Lisa, il giorno dell'incidente, pesasse circa 75 kg. [Nel qual caso avrebbe perso circa 20 kg. in 17 gg - n.d.t.]. 

"Uno Scientologist può rifiutare aiuto psichiatrico e può essere curato in accordo con le sue credenze religiose" ha detto la Sig.ra Vaughan. "E se questo può risultare difficilmente comprensibile da chi non sia Scientologist è però parte integrante della sua struttura, religione e credenza. Quando arriveranno testimonianze mediche competenti, quello che vedrete è una donna morta accidentalmente per embolia polmonare." 

 
 
 
L'inchiesta si allarga e comincia un procedimento legale 

Lo scorso Febbraio la famiglia Mc Pherson ha denunciato la chiesa per conto del Patrimonio Lisa Mc Pherson. La denuncia sostiene che fu trattenuta contro la sua volontà e morì dopo essere entrata in coma. 

Circa alla stessa epoca la polizia di Clearwater allargò l'inchiesta. Negli ultimi 10 mesi i detectives hanno interrogato decine di Scientologist ed esperti esterni. La polizia ha rifiutato di discutere quanto scoperto, ma si aspettano i risultati che saranno presentati al pubblico ministero il mese prossimo. 

Il procuratore dello Stato Bernie Mc Cabe, capo della Procura della contea, deciderà se esistono imputazioni di rilevanza penale. Prima di prendere la decisione, ha detto Mc Cabe in un'intervista, seguirà l'insolita procedura di permettere agli avvocati di Scientology di presentare i risultati della loro inchiesta, compreso le analisi di diversi patologi forensi. 

"Succede tutti i giorni che la difesa presenti le sue prove prima di essere accusata di qualcosa?" ha detto Mc Cabe. "No. Ma non approfittare dell'opportunità di vedere le prove della difesa prima di prendere una decisione sarebbe sconsiderato." 

In Texas Dell Liebreich aspetta la decisione con impazienza. 

È subentrata nella causa all'inizio di quest'anno, dopo la morte per cancro della madre di Lisa. Dander, il suo legale, sostiene che il risultato dell'inchiesta penale non avrà ripercussioni sulla causa ma la Sig.ra Liebreich ha detto di volere che qualcuno sia ritenuto responsabile della morte della nipote. "L'hanno uccisa, e non vogliamo che succeda a qualcun altro." 



© copyright NY Times -- Copy from xenu.com-it.net



Back to Lisa McPherson page